Emergenza alluvione – Provvedimenti straordinari

08 Giu

Emergenza alluvione – Provvedimenti straordinari

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi il 7 giugno 2023, ha deliberato di erogare un rimborso risarcitorio dei danni materiali diretti subiti agli iscritti attivi alla data del 1° maggio con residenza, domicilio ovvero sede dell’attività professionale nei comuni e nelle frazioni indicati nell’allegato al decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023, cd. Decreto Alluvione, attraverso l’utilizzo straordinario dello strumento previsto dall’art. 2, lett e) del Regolamento ex art. 19bis per l’erogazione dei trattamenti di assistenza.

Lo stanziamento complessivo è pari a 250.000,00 euro e verrà ripartito agli iscritti che ne faranno richiesta per le seguenti casistiche per danni materiali diretti di importo superiore a 5.000 euro:

  • Danni all’abitazione di residenza (prima casa) e arredi.
  • Danni allo studio professionale e arredi.
  • Danni alle attrezzature strumentali all’esercizio dell’attività professionale.
  • Danni ai mezzi propri di trasporto.

La domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, a mezzo PEC all’indirizzo epap@pec.epap.it entro e non oltre il 10 luglio 2023.

Tale stanziamento va ad aggiungersi ai provvedimenti amministrativi assunti in linea con quanto stabilito dal Decreto Alluvione che riguardano:

  • La sospensione delle scadenze di pagamento dei contributi EPAP a partire dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
  • La sospensione delle scadenze di rateizzazioni contributive eventualmente in corso a partire dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
  • La sospensione, per il medesimo periodo, degli accertamenti contributivi eventualmente in corso.
  • Lo slittamento del termine di presentazione del modello 2/2023 (redditi 2022) al 20 novembre 2023.

Nel ribadire la nostra vicinanza a tutti gli iscritti colpiti da questa calamità e consapevoli che spesso le perdite economiche e di affetti non possono essere completamente risarcite, auspichiamo di aggiungere presto altri interventi, anche in funzione delle disponibilità di bilancio.

Tutte le informazioni su requisiti, documentazione da allegare e modalità di presentazione della domanda, sono disponibili nella sezione dedicata.

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a consultare le FAQ presenti nel sito oppure a scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato emergenza.alluvione@epap.it

Il Presidente

Stefano Poeta