Contributo EPAP per emergenza alluvione

Il termine di presentazione della domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio, inizialmente previsto per il 10 luglio 2023, è stato prorogato al giorno 17 luglio 2023.

Provvedimenti conseguenti l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio

Il Consiglio di Amministrazione, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale S.O. n.127/2023 del Decreto Legge 1° giugno 2023 n. 61 recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio” cd. Decreto Alluvione, ha deliberato provvedimenti straordinari (provvedimento di sospensione e provvedimento di rimborso risarcitorio) per gli iscritti attivi alla data del 1° maggio con residenza, domicilio ovvero sede dell’attività professionale nei comuni e nelle frazioni indicati nell’allegato al decreto, a parziale ristoro dei danni materiali diretti subiti.

Provvedimento di rimborso risarcitorio

E’ un provvedimento straordinario che consiste nell’erogare un rimborso risarcitorio dei danni materiali diretti subiti ai colleghi con residenza, domicilio ovvero sede dell’attività professionale nei comuni e nelle frazioni indicati nell’allegato al Decreto Alluvione attraverso l’utilizzo straordinario dello strumento previsto dall’art. 2, lett e) del Regolamento ex art. 19bis per l’erogazione dei trattamenti di assistenza per i casi di:

  • Danni all’abitazione di residenza (prima casa) e arredi.
  • Danni allo studio professionale e arredi.
  • Danni alle attrezzature strumentali all’esercizio dell’attività professionale.
  • Danni ai mezzi propri di trasporto.

Lo stanziamento complessivo è pari a 250.000 euro e verrà ripartito agli iscritti che ne faranno richiesta per danni materiali diretti di importo superiore a 5.000 euro.

La domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, a mezzo PEC all’indirizzo epap@pec.epap.it entro e non oltre il 10 luglio 2023.

Provvedimento di sospensione

Il rimborso risarcitorio va ad aggiungersi ai provvedimenti amministrativi assunti in linea con quanto stabilito dal Decreto Alluvione che riguardano:

  • La sospensione delle scadenze di pagamento dei contributi EPAP a partire dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
  • La sospensione delle scadenze di rateizzazioni contributive eventualmente in corso a partire dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
  • La sospensione, per il medesimo periodo, degli accertamenti contributivi eventualmente in corso.
  • Lo slittamento del termine di presentazione del modello 2/2023 (redditi 2022) al 20 novembre 2023.

 

RIMBORSO RISARCITORIO

Il contributo è destinato ai soli iscritti attivi colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 con residenza, domicilio ovvero sede dell’attività professionale nei comuni e nelle frazioni indicati nell’allegato al D.L. 1° giugno 2023 n. 61, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.O. n.127/2023 per danni materiali diretti:

  • all’abitazione di residenza (prima casa) e arredi.
  • allo studio professionale e arredi.
  • alle attrezzature strumentali all’esercizio dell’attività professionale.
  • ai mezzi propri di trasporto.

Lo stanziamento complessivo è pari a 250.000 euro e verrà ripartito agli iscritti che ne faranno richiesta per danni materiali diretti di importo superiore a 5.000 euro.

Il termine di presentazione della domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio, inizialmente previsto per il 10 luglio 2023, è stato prorogato al giorno 17 luglio 2023.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, a mezzo PEC all’indirizzo epap@pec.epap.it entro e non oltre il 10 luglio 2023.

Nella domanda l’iscritto dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di:

  • essere iscritto attivo alla data del 1° maggio;
  • avere residenza, domicilio ovvero sede dell’attività professionale nei comuni e nelle frazioni indicati nell’allegato al Decreto Alluvione;
  • avere subito danni materiali diretti, di importo superiore a 5.000 euro, all’abitazione di residenza (prima casa) e arredi o allo studio professionale e arredi o alle attrezzature strumentali all’esercizio dell’attività professionale o ai mezzi propri di trasporto indicando altresì la stima del costo per il ripristino funzionale dei beni danneggiati;
  • di avere/non avere titolo a indennizzi da compagnie assicurative indicando altresì la stima dell’eventuale indennizzo;
  • di essere/non essere in possesso del requisito di regolarità contributiva e dichiarativa;
  • di non aver beneficiato, e che non beneficerà, di altro importo a ristoro dei danni denunciati a EPAP e per i quali richiede il rimborso o comunque fino a concorrenza degli importi dichiarati.

Nell’ipotesi di non regolarità contributiva e/o dichiarativa:

  • in caso di assenza di modelli di dichiarazione reddituale la domanda potrà essere accolta solo a seguito della regolare presentazione dei modelli mancanti tramite la propria area riservata.
  • in caso di omesso pagamento contributivo, la domanda dovrà essere corredata dalla dichiarazione di riconoscimento del debito contributivo.  Scarica fac-simile.

MAGGIORI INFORMAZIONI 

Qualora abbiate necessità di ulteriori informazioni Vi invitiamo a consultare le FAQ presenti di seguito oppure a scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato emergenza.alluvione@epap.it

Q

Quali sono i requisiti per poter richiedere il contributo danni subiti da alluvione?

Per richiedere il contributo devono coesistere tutte seguenti condizioni:

  • essere iscritto contribuente all’Epap alla data del 1 maggio 2023;
  • avere, alla data del 1° maggio 2023, la residenza, il domicilio ovvero la sede dell’attività professionale nel territorio dei Comuni delle frazioni indicati nell’allegato al decreto legge n. 61 del 1 giugno 2023;
  • avere subito danni materiali all’abitazione di residenza (prima casa) e arredi, studio professionale e arredi, attrezzature strumentali all’esercizio dell’attività professionale e/o mezzi propri di trasporto, ubicati nel territorio dei Comuni delle frazioni indicati nell’allegato al decreto legge n. 61 del 1 giugno 2023;

S

Non sono in possesso della regolarità contributiva. Posso richiedere lo stesso il contributo per i danni subiti dall’alluvione?

Per poter richiedere il contributo in assenza di regolarità contributiva è necessario:

  • In caso di assenza di uno o più modelli reddituali è necessario presentare i modelli mancanti nell’area riservata ed allegare la ricevuta di avvenuta presentazione al modulo di richiesta del contributo;
  • In caso di omesso pagamento contributivo, è necessario corredare la domanda con la dichiarazione di riconoscimento del debito contributivo.

S

Come posso verificare se possiedo la regolarità contributiva?

Per verificare la regolarità contributiva si può accedere all’Area Riservata e dal menù di sinistra scegliere la voce ‘Regolarità contributiva’.

C

Entro quale data e con quale modalità posso richiedere il rimborso risarcitorio?

La domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, a mezzo PEC all’indirizzo epap@pec.epap.it.

La domanda per l’accesso al rimborso risarcitorio dovrà essere presentata entro e non oltre il 10 luglio 2023.

Il modulo deve essere inviato esclusivamente via PEC all’indirizzo epap@pec.epap.it inserendo come oggetto “Richiesta contributo danni da alluvione