Consiglio di indirizzo generale

Coordinatore

Egidio GRASSO

(Ordine dei Geologi della Campania)

Segretario

Angelo MARINO

(Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Benevento)

Consiglieri

Alfonso Ivan ALIPERTA

(Ordine dei Geologi della Calabria)

 

Daria ALTOBELLI

(Ordine Nazionale degli Attuari)

 

Alfio BAGALINI

(Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Marche)

 

Daniele Giovanni Battista BERARDO

(Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Sassari)

 

Davide BONEDDU

(Ordine dei Geologi della Sardegna)

 

Gino BORELLA

(Ordine dei Geologi del Veneto)

 

Walter BORGHI

(Ordine dei Geologi delle Marche)

 

Elio CALABRESE

(Ordine dei Chimici di Lecce e Brindisi)

 

Cesare CARIOLATO

(Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Vicenza)

 

Carlo CASSANITI

(Ordine dei Geologi della Sicilia)

 

Emilio CICCARELLI

(Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Napoli)

 

Vittorio Silvano CREMASCO

(Ordine dei Geologi del Piemonte)

 

Francesco DI BELLA

(Ordine Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania)

 

Giuseppe DORONZO

(Ordine dei Geologi della Campania)

 

Marina FABBRI

(Ordine dei Geologi del Lazio)

 

Maria Teresa FAGIOLI

(Ordine dei Geologi della Toscana)

 

Salvatore FIORE

(Ordine Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo)

 

Sandra IACOVONE

(Ordine Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Matera)

 

Piero Salvatore LO NIGRO

(Ordine Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Caltanissetta)

 

Fabrizio MARTINELLI

(Ordine dei Chimici di Lazio Umbria e Molise)

 

Giovanni MASOTTO

(Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Mantova)

 

Pierpaolo ORLANDI

(Ordine dei Chimici del Veneto)

 

Zaccaria Carlo SECCI

(Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Perugia)

 

Giuseppe STEFANELLI

(Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche)

 

Gilberto TAMBONE

(Ordine dei Geologi della Basilicata)

 

Nicola TULLO

(Ordine dei Geologi dell’Abruzzo)

 

Giorgio ULIANA

(Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Torino)

Commissioni CIG 2017

I. BILANCIO e INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI

Composizione

Dottori Davide Boneddu, Walter Borghi, Elio Calabrese, Casare Cariolato, Giuseppe Doronzo (Referente), Salvatore Fiore, Piero Lo Nigro, Angelo Marino, Zaccaria Carlo Secci e Giuseppe Stefanelli

Mandato

  • Istruttoria ai bilanci consuntivi;
  • Predisposizione degli indirizzi per i bilanci di previsione;
  • Istruttoria alle variazioni di bilancio;
  • Istruttoria ai bilanci di previsione;
  • Analisi periodica, in funzione dei bilanci di previsione, delle performances gestionali dell’ente ed eventuali proposte di ottimizzazione;
  • Valutazione degli effetti sul bilancio, laddove necessario, a corredo di progettualità di indirizzo predisposte dal CIG (direttamente dallo stesso o dalle varie commissioni)
  • Predisposizione delle relazioni sugli investimenti al 31 dicembre di ogni anno;
  • Monitoraggio, con specifiche analisi e verifiche, dell’atto di indirizzo per la politica finanziaria dell’Ente approvato dal CIG;
  • Analisi periodica degli investimenti e disinvestimenti dell’Ente;
  • Valutazione dei risultati di gestione a seguito della implementazione del modello ALM;
  • Monitoraggio dell’attuazione e degli effetti della messa a regime del sistema di Monitoraggio “Sistema decisionale e di controllo della gestione finanziaria”;
  • Valutazione dei risultati a seguito dell’implementazione del sistema di Risk Capacity;

II. INFORMAZIONE PREVIDENZA E WELFARE

Composizione

Dottori Alfonso Ivan Aliperta, Daria Altobelli, Gino Borella, Marina Fabbri, Maria Teresa Fagioli, Sandra Jacovone, Fabrizio Martinelli, Giovanni Masotto, Nicola Tullo e Giorgio Uliana (Referente)

Mandato

  • Programmare una serie di controlli del nuovo sito WEB tesi alla verifica dell’usabilità del sito e dell’adeguatezza dei contenuti.
  • Valutare le dinamiche derivanti dall’attuazione delle riforme in materia di extrarendimento e legge Lopresti;
  • Valutare la possibilità di creare fondi di riserva individuali;
  • valutare le proposte riguardanti la previsione dell’aggiornamento dei coefficienti di trasformazione dei montanti in rendita secondo modalità coerenti con le realtà demografiche ed economiche dell’Ente;
  • individuare le prestazioni pensionistiche di natura complementare (ex art. 1 c. 3 d.lgs. 103/96) che possano essere istituite in favore degli iscritti;
  • modificare il regime tributario nel senso di un allineamento alla disciplina attualmente in vigore per le forme pensionistiche complementari;
  • valutare, anche in termini di opportunità e sostenibilità, l’ eventuale aumento del contributo soggettivo;
  • valutare la possibilità di avere differenti forme di rateizzazione della contribuzione;
  • Predisporre il monitoraggio delle azioni contro l’elusione e l’evasione;
  • Verificare la possibilità di attivare nuove convenzioni per forniture di servizi. Porre in essere strumenti ed attività finalizzati a fornire indirizzi tesi al miglioramento delle prestazioni assistenziali a favore degli iscritti

III. STATUTO, REGOLAMENTI ED ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Composizione

Dottori Alfio Bagalini, Daniele Giovanni Battista Berardo, Carlo Cassaniti (Referente), Emilio Ciccarelli, Vittorio Silvano Cremasco, Francesco Di Bella, Pierpaolo Orlandi e Gilberto Tambone

Mandato

Predisporre gli indirizzi per la modifica dello statuto e dei relativi regolamenti (Regolamento EPAP, Regolamenti degli organi e Regolamento elettorale) sulla base sia delle ulteriori indicazioni della presente terza commissione sia delle relative valutazioni che dovessero emergere durante le riunioni del CIG