FONDO DI GARANZIA PMI

FONDO DI GARANZIA PMI

Sezione speciale CDP – Sottosezione EPAP del Fondo di Garanzia PMI

Nell’ambito delle misure a sostegno della professione, Epap ha sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti un accordo grazie al quale è stata creata, nel quadro del Fondo di Garanzia per le PMI, una Sottosezione dedicata ad Epap destinata ad integrare, fino al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI, la garanzia per i finanziamenti agli iscritti.
L’obiettivo è di facilitare l’accesso al credito finalizzato al finanziamento delle esigenze di capitale connesse all’attività professionale.

SOGGETTO RICHIEDENTE
Sono soggetti richiedenti le Banche, i Confidi e gli intermediari finanziari che operano con il Fondo di garanzia.
L’elenco completo è disponibile sul sito del Fondo PMI, Sezione Speciale CDP, Servizi online “Banche e Confidi convenzionati”. 

BENEFICIARI FINALI
Possono accedere all’estensione della garanzia del Fondo PMI i professionisti iscritti a EPAP esercenti l’attività professionale in forma individuale, associata o societaria (in caso di studi associati o società tra professionisti, le quote – computate in termini di partecipazione agli utili – dovranno essere possedute in maggioranza da iscritti all’EPAP) anche se titolari di trattamento pensionistico a carico dell’Ente, sui quali grava l’obbligo del versamento di tutti i contributi (soggettivo, integrativo, solidarietà maternità)

REQUISITI
Per poter presentare la richiesta di finanziamento con il beneficio della garanzia della Sottosezione Epap, istituita presso il Fondo PMI, è necessario essere in regola con gli adempimenti in materia di iscrizione e contribuzione.

Il requisito della regolarità contributiva verrà richiesto direttamente dal soggetto richiedente (Banche, intermediari finanziari e Confidi).

FINALITA’
I finanziamenti garantiti devono essere relativi all’attività professionale.

BENEFICIO
La Sottosezione EPAP interviene ad incrementare la garanzia al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI fino a:

  • 80% nel caso di interventi del Fondo PMI nella forma della garanzia diretta in favore di soggetti finanziatori (ad es. banche o altri intermediari finanziari);
  • 90% in caso di interventi del Fondo PMI nella forma della riassicurazione in favore di soggetti garanti (ad es. confidi ed altri intermediari finanziari).

MODALITA’ DI RICHIESTA

I professionisti iscritti a EPAP potranno chiedere un finanziamento con la garanzia del Fondo PMI direttamente:

I Soggetti richiedenti (banche, confidi e intermediari finanziari) accerteranno il possesso della regolarità contributiva del soggetto beneficiario accedendo all’apposita sezione sul sito EPAP indicando oltre alle generalità dell’iscritto il motivo o la finalità della richiesta.

INFO e CONTATTI
Per informazioni è possibile rivolgersi al soggetto finanziatore o al soggetto garante scelto presso cui sarà presentata la domanda di finanziamento o di garanzia e/o consultare il sito Sezione speciale CDP – Fondo di garanzia