COPERTURE ASSICURATIVE EMAPI

Coperture Assicurative Emapi

EMAPI è un fondo sanitario integrativo costituito da quindici enti di previdenza privati con l’obiettivo di garantire prestazioni sanitarie integrative e trattamenti assistenziali.

EMAPI è attualmente costituito da Cassa Forense, Cassa Geometri, Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti, Cassa Notariato, Cassa Ragionieri, ENASARCO, ENPAB, ENPACL, ENPAF, ENPAM, ENPAP, ENPAPI, EPAP, EPPI e ENPAV e non si pone come uno strumento alternativo alle Casse, ma permette a questi enti di adempiere in modo ottimale al proprio mandato istituzionale che prevede, oltre alla previdenza, anche l’assistenza dei loro iscritti.

Grazie alla formazione di una platea di circa 1.250.000 professionisti ed al conseguente forte potere contrattuale è stato possibile ottenere la garanzia di alti livelli di assistenza, dietro il versamento di un contributo del tutto vantaggioso sia per le Casse che per gli Iscritti.

Attraverso EMAPI, l’EPAP eroga ai propri Iscritti:

Assistenza Sanitaria Integrativa (ASI)

Long Term Care (LTC)

Temporanea Caso Morte (TCM)

clicca qui per il sito emapi

asi

Assistenza sanitaria integrativa

 

Si tratta di un piano di assistenza sanitaria che comprende la Garanzia A che opera in caso di grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi, totalmente a carico di Epap e viene data la possibilità di estendere, a carico dell’iscritto, la tutela assistenziale alle Garanzie B, Smart e Plus, che prevedono il rimborso per ogni tipo di ricovero e le prestazioni extra ospedaliere.

A partire dal 16 agosto 2020 decorre la nuova annualità assicurativa, il nuovo partner è Reale Mutua. Invitiamo pertanto i colleghi a consultare con attenzione il prospetto sintetico e il testo del contratto.
Ricordiamo che, oltre alla copertura di base – Garanzia A – viene anche data la possibilità di estendere la tutela assistenziale al nucleo familiare ovvero di ampliarla ad una forma globale articolata in due diverse opzioni, alternative fra loro, Garanzia B Smart che concentra la copertura sui ricoveri e la Garanzia B Plus che comprende anche la parte extra ospedaliera.

Per approfondimenti si può consultare il sito Emapi

Approfondimenti

La Garanzia “A” che opera in caso di grandi interventi chirurgici e di gravi eventi morbosi, copre le spese relative a visite specialistiche, esami ed accertamenti diagnostici, terapie mediche, riabilitative e farmacologiche sostenute a seguito di grande intervento chirurgico o grave evento morboso. Inoltre, nel caso in cui non sia stata presentata alcuna richiesta di rimborso per le spese inerenti il ricovero perché effettuata presso il SSN, verrà corrisposta un’indennità sostitutiva di € 155,00 fermo restando il limite massimo di 180 giorni. È possibile altresì annettere alla richiesta di indennità sostitutiva anche le spese per accertamenti sostenute prima e dopo il ricovero.

Ad integrazione e completamento della Garanzia A viene anche data la possibilità di estendere la tutela assistenziale al nucleo familiare ovvero di ampliarla con le garanzie integrative, articolate in due diverse opzione, alternative fra loro, Garanzia B Smart e la Garanzia B Plus. La differenza tra le due opzioni consiste nel fatto che mentre la B Smart è orientata a coprire tutti i ricoveri con o senza intervento chirurgico, naturalmente entro i limiti previsti dalla polizza, la Garanzia B Plus è finalizzata a coprire anche le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici, le cure fisioterapiche e le cure dentarie da infortunio. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito web EMAPI.

Agli iscritti in regola con la contribuzione, l’Epap copre anche per quest’anno  il premio assicurativo relativo alla “Garanzia A” (grandi interventi ecc.) con un contributo del 100%. Due, quindi, i requisiti imprescindibili per essere ammessi a fruire gratuitamente di tale servizio:

  1. essere iscritti attivi ed in regola con i contributi
  2. volontà di adesione

Di fatto usufruiranno del contributo del 100% per il premio assicurativo annuo relativo alla “Garanzia A” gli iscritti e pensionati dell’EPAP attivi e in regola con la contribuzione

Per regolarità contributiva s’intende che l’iscritto:

  1. ha presentato tutti i modelli 2 scaduti;
  2. ha saldato tutti gli anni di contribuzione;
  3. ha versato gli anticipi relativi all’anno in corso.

La regolarità contributiva persiste anche in differenza massima di 100 euro tra il dovuto e il versato ed è riferita alla sola contribuzione capitale.  

E’ possibile esercitare il diritto alla rinuncia accedendo alla propria area riservata, alla sezione COPERTURE ASSICURATIVE e cliccando sull’apposito flag

ltc

Long Term Care

La LTC (Long Term Care), rappresenta un intervento innovativo che si pone l’obiettivo di alleviare le difficoltà dei professionisti e delle loro famiglie, nel malaugurato caso ci si dovesse trovare in una condizione di non autosufficienza, supportandoli concretamente tramite l’erogazione di una rendita mensile vita natural durante.

Tale copertura assistenziale è garantita da un contratto stipulato tra EMAPI e Aviva Vita S.p.A, oggi denominata CNP Vita Assicurazione S.p.A.

E’ considerato in stato di non autosufficienza/LTC l’Assicurato che a causa di una malattia, di infortunio o per perdita delle forze, si trovi per un periodo di tempo non inferiore a 90 giorni continuativi, in uno stato tale – presumibilmente in modo permanente – da aver bisogno dell’assistenza di un’altra persona per aiutarlo nello svolgimento di almeno 3 su 6 delle attività ordinarie della vita quotidiana ovvero l’Assicurato che sia affetto da una patologia nervosa o mentale dovuta a causa organica che determini la perdita delle capacità cognitive (quali ad esempio, il morbo di Parkinson o di Alzheimer ovvero altre demenze invalidanti di origine organica).

La garanzia di base dà diritto ad una rendita di 1.200 euro al mese ed è totalmente a carico di EPAP.

Agli iscritti in regola con la contribuzione, l’Epap copre anche per quest’anno il premio assicurativo relativo alla copertura base LTC.

Requisiti imprescindibili per essere ammessi a fruire gratuitamente di tale servizio sono:

  • essere iscritti attivi ad EPAP, anche se pensionati ed in regola con i contributi;
  • non avere compiuto 70 anni di età al momento della prima attivazione;
  • volontà di adesione.

Per regolarità contributiva s’intende che l’iscritto:

  • ha presentato tutti i modelli 2 scaduti;
  • ha saldato tutti gli anni di contribuzione;
  • ha versato gli anticipi relativi all’anno in corso.

E’ possibile ampliare, attraverso contributo volontario e individuale la rendita LTC di base. Il contributo da versare dipende dall’età anagrafica dell’Iscritto al momento dell’adesione, per maggiori informazioni, consultare il sito EMAPI.

E’ possibile esercitare il diritto alla rinuncia accedendo alla propria area riservata, alla sezione COPERTURE ASSICURATIVE e cliccando sull’apposito flag

tcm

Polizza Temporanea Causa Morte (TCM)

Il Consiglio di Amministrazione, ha deliberato l’adesione a fare data dal 1° novembre 2022 la CONVENZIONE EMAPI – Polizza collettiva Temporanea Caso Morte – TCM.
Con tale iniziativa Epap, ha riservato una particolare attenzione alla tutela dei propri iscritti con un sostegno economico alla famiglia in caso di decesso dell’iscritto per far fronte ad eventuali impegni economici che dovessero sorgere nell’immediato.
La garanzia, il cui premio è al 100% a carico di Epap, prevede TRE i requisiti imprescindibili per essere ammessi a fruire gratuitamente di tale servizio:

  • volontà di adesione
  • essere in regola con i contributi ed invio della Dichiarazione reddito professionale (c.d. Modello 2)
  • non aver compiuto 75 anni di età alla data di decorrenza della sottoscrizione della convenzione

Per regolarità contributiva s’intende che l’iscritto:

  • ha presentato tutti i modelli 2 scaduti;
  • ha saldato tutti gli anni di contribuzione;
  • ha versato gli anticipi relativi all’anno in corso.

Il beneficio assistenziale consiste nell’erogazione agli eredi designati, legittimi o testamentari dell’iscritto di un importo di € 7.050,00 in caso di morte per qualsiasi causa dell’iscritto stesso, nel periodo di validità della copertura.
Le condizioni contrattuali della garanzia assicurativa e le informazioni riguardanti la copertura in forma collettiva sono reperibili sul sito internet di EMAPI al seguente link 
La Convenzione TCM, in presenza dei requisiti richiesti, si rinnova senza soluzione di continuità, ovvero EMAPI agli assicurati in convenzione garantirà nel rinnovo continuità di copertura.

E’ possibile esercitare il diritto alla rinuncia accedendo alla propria area riservata, alla sezione COPERTURE ASSICURATIVE e cliccando sull’apposito flag

Per tutte le informazioni sulle strutture e le tipologie di prestazioni interessate dalla polizza e sulle modalità di come integrarla o estenderla ai componenti del proprio nucleo familiare, invitiamo gli iscritti a visitare il sito dell’EMAPI, www.emapi.it o a contattare il numero verde 848 88 11 66 al costo di una chiamata urbana con esclusione del distretto di Roma e dei telefoni cellulari per i quali il numero telefonico è 06 – 44250196.