Prestiti agevolati

Prestiti agevolati

I prestiti, a tasso agevolato, sono ottenuti tramite la convenzione con la Banca Popolare di Sondrio e riguardano soltanto le spese documentate per l’acquisto di beni strumentali e funzionali all’esercizio della libera professione.

Per ulteriori specificazioni vi invitiamo a consultare il Regolamento.

In funzione dell’età dell’iscritto richiedente i prestiti si distinguono in:

  • Prestiti ai giovani professionisti fino a 35 anni. Si tratta di prestiti per l’acquisto di attrezzature per l’esercizio della professione e per la ristrutturazione dello studio professionale. Il prestito può essere utilizzato per l’acquisto, in quota parte, di un immobile destinato ad essere adibito a studio professionale. L’importo massimo del prestito è di € 30.000 ed è rimborsabile in un periodo massimo di 7 anni, con interessi da convenzione (molto convenienti) pari a Euribor 3 mesi, base 360, detratti 0.20 punti base. L’interesse minimo è l’1.75%;
  • Prestiti agli iscritti da 35 anni in su. Si tratta, anche in questo caso di prestiti per l’acquisto di attrezzature per l’esercizio della professione e per la ristrutturazione dello studio professionale. Anche in questo caso, il prestito può essere utilizzato per l’acquisto, in quota parte, di un immobile destinato ad essere adibito a studio professionale. L’importo massimo del prestito è di € 50.000 ed è rimborsabile in un periodo massimo di 7 anni, a rate con interessi da convenzione (molto convenienti) pari a Euribor 3 mesi, base 360, detratti 0.20 punti base. L’interesse minimo è del 2%.
  • Per qualsiasi informazione sulle procedure di richiesta e di pagamento dei prestiti chiamate il Servizio Clienti Epap presso la Banca Popolare di Sondrio al numero verde 800 596 172, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 13 e dalle 14.15 alle 17.

COME RICHIEDERLI

Basta accedere all’Area Riservata del sito www.epap.it, digitare il numero di matricola e la password che l’Ente ha trasmesso a tutti gli iscritti con l’estratto conto annuale e, selezionare dal menù laterale di sinistra la voce “Prestiti per gli iscritti Epap”. Si accederà ad un’altra schermata in cui si può procedere con la richiesta.

Insieme alla richiesta bisogna inviare tutta la documentazione cartacea originale a giustificazione della richiesta (il preventivo o la/e fattura/e degli acquisti già effettuati) all’Ente che provvederà ai riscontri del caso.

In caso di esito positivo l’Epap dà comunicazione alla banca, mentre in caso di esito negativo informa sia la Banca sia l’iscritto.

A seguito del riscontro positivo dell’Ente la Banca analizza il merito creditizio e fa la verifica presso le banche dati esterne disponibili comunicando l’esito all’Ente. Nel caso di esito positivo, l’iscritto riceverà due diverse comunicazioni;

  • Una dall’Ente che attesta l’accoglimento della richiesta di prestito;
  • Una dalla banca con la domanda di finanziamento e tutta la documentazione connessa da firmare in originale e da rinviare alla banca, che dovrà ad erogare il finanziamento, dandone comunicazione all’Ente.