Rateizzazione dei contributi

Il nostro Ente ha adottato un provvedimento che consente la sospensione degli interessi e delle sanzioni a decorrere dalla domanda di rateizzazione con applicazione, a seguire, del solo interesse di dilazione pari all’interesse legale si applicherà a debiti superiori a 1.000 €, che potranno essere restituiti in un massimo di 60 rata mensili il cui importo sarà definito sulla base del debito maturato e del reddito medio annuo dichiarato dall’iscritto nell’ultimo biennio.

La rateizzazione riguarda tutto il debito contributivo, a qualsiasi titolo dovuto e maturato fino all’anno di competenza 2014 e gli interessi e le sanzioni maturate fino al 01/03/2016.

L’iscritto che opterà per la rateizzazione dovrà accettare e riconoscere il debito accertato dall’Ente, presentare tutte le dichiarazioni reddituali (Mod. 2) scadute al momento della richiesta di rateizzazione e impegnarsi al rispetto del piano di rientro pena l’immediata revoca, in caso di mancato pagamento di almeno due rate, della rateazione concessa e l’avvio dell’immediato recupero coattivo dell’intero debito in un’unica soluzione con aggravio di interessi e sanzioni.

L’accettazione da parte del richiedente del piano di rientro e il conseguente pagamento della prima rata, daranno diritto al certificato di regolarità contributiva, fermo restando l’obbligo di tutti gli altri adempimenti previsti dalla vigente normativa dell’Ente.

Sono in fase di studio ed elaborazione nuove modalità per gestire gli obblighi contributivi, ma anche prestazioni assistenziali e previdenziali che vorranno far sentire il nostro Ente sempre più vicino e di reale supporto agli iscritti.