Epap Day

FOCUS

“Conoscere per comprendere” è il motivo per cui Epap organizza periodicamente una serie di incontri, gli Epap Day, con l’obiettivo di coinvolgere gli iscritti e mostrare loro le modalità di funzionamento dell’Ente e le opportunità offerte.

Trasmettere cultura previdenziale è fondamentale presupposto per fare in modo che ciascun iscritto possa, in modo consapevole, scegliere e determinare il proprio futuro in campo previdenziale, assistenziale e di sostegno al proprio lavoro.

DESTINATARI

  • Iscritti EPAP

TIPOLOGIA

  • Incontri in presenza organizzati in collaborazione con gli Ordini periferici delle categorie Epap che consentono, inoltre, il riconoscimento dei crediti formativi secondo i Regolamenti della Formazione di ciascuna categoria.

 

Gli EpapDay 

GENOVA 2 FEBBRAIO 2024

Lo scorso 2 febbraio a Genova, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, si è tenuto un incontro con gli iscritti promosso ed organizzato dall’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Liguria, dall’Ordine interprovinciale dei Chimici e Fisici della Liguria e dall’Ordine Geologi Liguria.
L’incontro ha visto la partecipazione oltre che del Presidente dell’Epap, Dott. Agronomo Stefano Poeta, quella del Direttore dell’Ente, Claudio Fazio e dei Consiglieri del Consiglio di Indirizzo Generale EPAP Dott. Giorgio Uliana e Dott. Carlo Civelli.
Presente anche il personale amministrativo Epap con una postazione “front office” a disposizione per la verifica delle posizioni contributivo/previdenziali degli iscritti.
La partecipazione all’evento ha consentito il riconoscimento dei crediti formativi.

A questo link sono disponibili le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Stefano Poeta e dai Consiglieri del CIG Giorgio Uliana e Carlo Civelli.

Riportiamo anche una breve dichiarazione rilasciata dal Dott. Agr. Giovanni Sanguineti, Presidente dell’ordine Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Liguria: “Il 2 febbraio l’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Liguria ha accolto con interesse l’EPAP Day, primo appuntamento di una nuova serie che consentirà nuovamente alla nostra cassa di previdenza l’incontro e confronto diretto con i suoi iscritti.

Quello di Genova ritengo sia stato proficuo, il riscontro dei colleghi è stato immediato e riporto i ringraziamenti agli oratori intervenuti in aula e da remoto ed anche alla sig.ra Sabrina Albano che ha curato il desk informativo dedicato agli approfondimenti su posizioni previdenziali individuali.
E’ stata nuovamente un’occasione unica per conoscere non solo le caratteristiche del nostro sistema contributivo, del welfare attivo e delle varie forme di assistenza possibili, ma anche per apprendere del buono stato dell’Ente che ancora giovane ha comunque basi solide.
Questo, grazie ad una gestione patrimoniale oculata che è riuscita a superare periodi difficoltosi anche ottenendo, nel momento pandemico del bisogno, la possibilità di aiutare concretamente gli iscritti. Giornata positiva e di condivisione anche con i colleghi degli altri Ordini: i Geologi e i Chimici e Fisici. L’impegno che resta è soprattutto verso i giovani colleghi, far crescere la consapevolezza dell’importanza di una corretta contribuzione e della possibilità che un aiuto nei momenti difficili è possibile; per questo bisognerà rincontrarsi sempre più spesso. Arrivederci quindi.”

Riportiamo inoltre una breve dichiarazione rilasciata dal Dott. Geologo Luigi Perasso, Vicepresidente dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria: “L’evento EPAP DAY che si è svolto a Genova lo scorso 2 febbraio ha registrato una partecipata affluenza da parte degli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Liguria, all’Ordine dei Geologi della Liguria e all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Liguria.

I partecipanti hanno dimostrato un vivo interesse sui vari argomenti esposti dai relatori con chiarezza e competenza ottenendo così utili chiarimenti per un avvicinamento al complesso funzionamento del sistema pensionistico contributivo con cui ciascun iscritto deve familiarizzare nel corso della propria attività professionale.

E’ stato inoltre particolarmente apprezzato il servizio fornito nel corso dell’incontro con la presenza in “front-office” del personale amministrativo di EPAP, utilizzato da numerosi iscritti per richiedere chiarimenti sulla propria personale posizione, ricevendo delucidazioni immediate o accordi per successivi contatti in caso di necessari approfondimenti”.