Nuovi adempimenti per i Fisici professionisti

15 Gen

Nuovi adempimenti per i Fisici professionisti

A seguito dell’avvenuta approvazione ministeriale, in data 18 dicembre 2019, del nuovo Statuto e conseguente attivazione degli obblighi a carico dei Fisici, tutti i Fisici che esercitano la libera professione, e che risultano iscritti agli Ordini territoriali dei Chimici e dei Fisici devono essere iscritti all’EPAP. Le domande di “pre-iscrizione” già presentate assumono formale valore di domanda di iscrizione dalla data di presentazione. Tutti i professionisti che, pur avendo comunicato quale data di iscrizione il 1 gennaio 2019, avessero già avviato l’esercizio della libera professione nel periodo tra la data dal 6 giugno 2018 – data di decorrenza dell’obbligo di iscrizione – ed il 31 dicembre 2018, dovranno provvedere alla compilazione di un modulo dedicato (autocertificazione variazione data insorgenza obbligo contributivo) secondo le modalità operative che verranno comunicate dagli Uffici dell’Ente.

Tutti i Fisici professionisti iscritti all’EPAP devono fatturare, a far data dal 1 gennaio 2020, applicando i parametri contributivi dell’EPAP e presentando i modelli reddituali nei tempi e modi previsti dal Regolamento dell’EPAP

I Fisici professionisti “pre-iscritti” all’EPAP e ancora iscritti alla gestione separata dell’INPS devono dare comunicazione all’INPS del passaggio ad EPAP, regolarizzando la loro posizione contributiva con l’INPS sino al 31/12/2019. Dovranno successivamente provvedere alla presentazione del Modello 2 (dichiarazione reddituale) per l’anno 2020 e per gli anni successivi, entro il termine previsto dal regolamento dell’ente (31/07/2021). Dal 1 gennaio 2020, dovranno provvedere al pagamento dei contributi dell’anno ad EPAP nelle scadenze previste dal regolamento dell’ente (1° acconto al 05/04/2020, 2° acconto al 05/08/2020, saldo al 15/11/2021).

I Fisici professionisti “pre-iscritti” all’EPAP e non iscritti all’INPS, dovranno regolarizzare la loro posizione contributiva con l’EPAP, dalla data della pre-iscrizione alla data del 31/12/2019, presentando il Modello 2 (dichiarazione reddituale) relativo all’anno 2018, unitamente al Modello 2 relativo all’anno 2019 entro il termine del 31 luglio 2020, previsto dal regolamento dell’ente. I contributi dovuti per l’anno 2019 dovranno essere pagati in unica soluzione alla scadenza prevista dal regolamento dell’ente (15/11/2020). I contributi dovuti per l’anno 2018 potranno essere pagati in unica soluzione entro il 15/11/2020, o su richiesta dell’iscritto in due soluzioni, la prima entro il 15/11/2020, e la seconda entro il 15/11/2021, con applicazione dell’interesse al tasso legale corrente, sulla parte da pagare nel 2021.

Le rivalutazioni di legge decorreranno sui montanti maturati al 31/12/2020.

Scarica COMUNICAZIONE PRESIDENTE