I. Indennità e sussidi statali ai professionisti

Provvedimenti di cui al DL Cura Italia 18/2020

Il supporto diretto dello Stato alle attività economiche ha visto il mondo professionale in prima linea a difendere le prerogative, in prima battuta negate, ai professionisti ordinistici iscritti alle Casse di previdenza. Diritti successivamente parzialmente riconosciuti con finanziamenti specifici, pur in una successione di provvedimenti, spesso privi di certezze e a volte contraddittori, che hanno impegnato le Casse in azioni anticipate e sussidiarie non sempre coperte dalla garanzia del successivo intervento dello Stato.

EPAP, insieme ad AdEPP ha svolto una azione continua, serrata e decisiva per far riconoscere anche ai professionisti le indennità attribuite alla quasi totalità delle categorie economiche, pur nella consapevolezza che dette indennità rappresentano solo un modesto palliativo a criticità che potranno manifestarsi appieno nel tempo. https://www.epap.it/epap-con-adepp-a-difesa-dei-professionisti-2/

Trattandosi, questi, di provvidenze dello Stato, è evidente che EPAP dovrà necessariamente far riferimento alle normative e alla legislazione vigente, cercando di far cogliere ai propri iscritti ogni legittima possibilità.

Per detta ragione, ogni possibilità e le modalità per poterne usufruire, saranno tempestivamente comunicate sul sito dell’Ente in coerenza ai provvedimenti ufficiali che via via saranno pubblicati o comunicati.

 

1.    INDENNITÀ per il reddito di ultima istanza per il mese di MARZO

(art. 44 DL 17 marzo 2020 n. 18 – Decreto interministeriale del 28 marzo 2020)

 

Entità: indennità € 600 per il mese di MARZO 2020 non soggetta ad imposizione fiscale.

LINK AL VADEMECUM

 

2.    Bonus per l’acquisto di servizi di BABY SITTING

(art. 23 DL 17 marzo 2020 n. 18 – Circolare INPS 44 del 24.03.2020 n. 18)

 

Entità: € 600,00

Beneficiari:

Professionisti con un figlio di età fino a 12 anni, per le prestazioni effettuate nei periodi di chiusura scolastica.

https://www.epap.it/bonus-baby-sitting-per-i-professionisti/