FAQ Covid-19

1) Un LIBERO PROFESSIONISTA ISCRITTO ALL’EPAP CHE SVOLGE ANCHE UN’ALTRA ATTIVITÀ e quindi con contestuale altro rapporto di previdenza obbligatoria, può presentare ad EPAP domanda?

NO.  Come da regola dettata dall’art. 34 del decreto legge 8 aprile 2020 n. 23  che dispone l’iscrizione “IN VIA ESCLUSIVA” all’Epap.

 

2) Può presentare domanda chi è titolare di PENSIONE?

La norma è generica ed esclude tutti i titolari di pensione, sia di pensioni dirette (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, anche in cumulo o in totalizzazione), sia di pensioni indirette (reversibilità o indiretta).

 

3) Un ISCRITTO NEL 2019 la cui attività è stata limitata dai provvedimenti restrittivi COVID-19 può presentare la domanda per l’indennità?

SI, se può dimostrare i requisiti comuni a tutti i beneficiari.

Ciò perché non è richiesto un reddito professionale per gli anni 2018, 2019 e 2020, bensì un reddito complessivo (anche non professionale) nel 2018.

 

4) “Sono iscritto all’epap (dr. Forestale) e sono anche imprenditore agricolo  professionale (iap), iscritto alla relativa  gestione previdenziale,  mi spetta il “bonus” , avendo avuto comunque negli ultimi anni
un reddito complessivo inferiore a 35.000 euro e posso presentare all’epap la richiesta?”

NO, Come da regola dettata dall’art. 34 del decreto legge 8 agosto 2020 n. 23  che dispone l’iscrizione in via esclusiva all’Epap.

 

5)  “Mi sono cancellato al 31 dicembre 2019 posso presentare la richiesta di indennità?”

No
. Soltanto coloro che sono iscritti all’Ente fino al 23 febbraio 2020, data di dichiarazione dello stato di emergenza, possono presentare la domanda.

 

6) “Mi sono un iscritto nel 2019, posso presentare la domanda ?”

 Si. Anche l’iscritto nel 2019 e fino alla data del 23 febbraio 2020, che abbia conseguito un reddito complessivo  nel 2018 può presentare la domanda, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto interministeriale, che richiede la titolarità di un reddito complessivo e sempre nei limiti reddituali indicati”.

 

7) “Sono  iscritto alla Cassa  ed svolgo attività di lavoro dipendente, posso presentare la domanda”

No. Come da regola dettata dall’art. 34 del decreto legge 8 aprile 2020 n. 23  che dispone l’iscrizione “IN VIA ESCLUSIVA” all’ Epap.

 

8)  “Devo presentare la carta di identità che risulta scaduta, cosa devo fare”

  Fare richiesta all’ufficio preposto. Si ricorda che il decreto legge n.18/2020  ha prorogato al 31/8/2020  le scadenze dei documenti di identità  i cui termini siano scaduti dal 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del decreto.
Qualora non abbia inviato ancora il modulo Le ricordo di procedere dall’area riservata”

 

9) In caso di riduzione del reddito come si calcola il 33% del reddito del primo trimestre 2020 rispetto al primo trimestre 2019″ 

Il reddito è individuato secondo il principio di cassa come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese sostenute nell’esercizio dell’attività.”

 

10) In caso di errore di presentazione della domanda all’Inps o altro Ente cosa posso fare?”

Richiedere all’Inps o altro Ente l’annullamento della domanda e, solo dopo avere avuto un riscontro,  inoltrare la domanda all’Epap entro la data del 30/4/2020.”

 

11) “Il conto corrente richiesto a chi deve essere intestato?”

Il conto corrente, come riportato nel modulo, deve essere necessariamente intestato o cointestato al professionista che fa la domanda “.