Bonus 200 euro professionisti senza P. IVA. Comunicato del Presidente

09 Mar

Bonus 200 euro professionisti senza P. IVA. Comunicato del Presidente

Caro Collega,
come sicuramente avrai saputo l’art. 1 del decreto interministeriale del 7 dicembre 2022 ha modificato l’articolo 33, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 stabilendo di erogare l’indennità eccezionale una tantum di 200 euro anche ai professionisti non titolari di partita IVA che nell’anno 2021 hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro, a ricorrere di tutti i requisiti richiesti dalla legge (cfr. domanda).

Anche in questo caso vale quanto stabilito dal decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” cosiddetto decreto c.d.”Aiuti Ter” ovvero un incremento di 150 euro per quei professionisti che nell’anno di imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.

Ti informo quindi che sarà possibile presentare la domanda, solo per gli iscritti non titolari di partita IVA, tramite apposito collegamento sul sito dell’EPAP a fare data dal 9 marzo 2023, a partire dalle ore 12.00.

Ti faccio presente che la domanda è stata strutturata in modo da prevedere i due scaglioni di reddito sopra richiamati in quanto tiene conto della possibilità di erogare la somma aggiuntiva senza presentare una nuova istanza, secondo quanto stabilito dal decreto “Aiuti Ter“.

Leggi il vademecum per verificare se rientri tra i possibili beneficiari, collegati al sito istituzionale dell’Ente dove troverai un apposito link per la presentazione della domanda.

Sul sito dell’Ente alla sezione dedicata all’indennità una tantum troverai anche le FAQ.


Il Presidente
Stefano Poeta