|
|
Sei
in Area iscritti / Assicurazioni sanitarie / LTC - Long Term Care
LTC - EMAPI
L’acronimo (LTC) sta per Long Term Care; si tratta di un’assicurazione che copre gratuitamente l’iscritto Epap dal rischio di perdita dell’autosufficienza per incidente o grave malattia.
Per perdita di autosufficienza si intende l’impossibilità di compiere autonomamente le consuete attività della vita quotidiana (FARE IL BAGNO - VESTIRSI - FARE TOILETTE - SPOSTARSI – ALIMENTARSI CONTENENZA DI FECI E URINE). Queste sei attività vengono definite ADL; solitamente, la non autosufficienza si determina con la perdita di quattro ADL sul totale di sei.
La gara d’appalto espletata da EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i professionisti italiani, di cui fa parte il nostro Ente e con il quale abbiamo già la copartura sanitaria per i grandi interveniti e per le gravi malattie, più la copertura sanitaria estesa in convenzione) è stata aggiudicata alla "Assicurazioni Generali/ Ina Assitalia" la quale ha offerto significativi miglioramenti rispetto alle condizioni del capitolato.
In particolare:
- la perdita di autosufficienza scatterà nel caso di perdita di tre ADL su sei;
- la copertura è estesa a tutti gli iscritti autosufficienti e di età inferiore ai settanta anni che hanno la regolarità contributiva;
- la copertura assicurativa scatta al momento della perdita di autosufficienza e copre l’assicurato fino alla riacquisiszione dell’autosufficienza o vita natural durante;
- il premio assicurativo, interamente a carico di Epap, è di 20 euro all’anno per ciascun assicurato e, in caso di perdita dell’autosufficienza, da diritto ad una indennità mensile (all’assicurato) di 612 euro;
- una garanzia supplementare che prevede un ulteriore premio di 10 euro all’anno per ciascun assicurato (sempre a carico dell’Epap) che da diritto ad una indennità mensile aggiuntiva di 291 euro mensili (che porterebbe l’indennità totale a 903 euro mensili);
- la possibilità per il singolo iscritto che lo desideri, di aggiungere alle coperture collettive (che sono a carico dell’Epap) una ulteriore copertura individuale (a carico dell’iscritto) per una rendita aggiuntiva. Il costo della copertura e della relativa rendita varia con l’età dell’iscritto.
Il contratto tra Assicurazioni Generali/Ina Assitalia ed Emapi ha durata triennale e prevede che alla fine dei tre anni eventuali utili siano divisi al 50% tra la stessa "Assicurazioni Generali/Ina Assitalia" e l’Ente.
Il CdA dell’Epap ha deliberato per il 2012 il premio di 20 euro (che da diritto ad una indennità mensile di 612 euro) come, del resto, era previsto in sede di bilancio di previsione, quando la gara d’appalto non era ancora stata espletata. Tuttavia, viste le favorevolissime condizioni che sono state ottenute, il CdA è orientato a deliberare per l’anno prossimo, o addirittura nel corso di quest’anno, il premio supplementare di 10 euro (che porterebbe l’indennità totale, in caso di sinistro, a 903 euro mensili).
L’assicurazione LTC sarà attiva nelle prossime settimane, saranno assicurati tutti gli iscritti attivi di età inferiore ai 70 anni, in regola con la contribuzione, con esclusione di coloro i quali per loro precisa volontà e determinazione comunicheranno di volere essere esclusi.
Gli iscritti che non desiderassero essere assicurati dovranno dichiararlo tramite la propria Area Riservata, alla quale si accede con il numero di matricola e con la password (secondo la nota procedura che è sempre ricordata sul sito stesso), cliccando sull’ultima voce del menù laterale a sinistra (COPERTURE ASSICURATIVE) spuntare l’eventuale rinuncia e confermare i dati cliccando sul tasto sottostante. La procedura è, infatti, quella del silenzio assenso: non ricevendo la rinuncia entro 15 giorni dalla presente comunicazione, l’Epap procederà ad assicurare (gratuitamente) tutti gli iscritti che ne hanno diritto.

|
|
|